Azione Cattolica
L’ A.C. è presente nella comunità parrocchiale praticamente da sempre offrendo i propri talenti e il proprio servizio.
Settore privilegiato della nostra associazione è sicuramente quello dell’A.C.R. (Azione Cattolica dei Ragazzi) che, contando oggi più di 100 iscritti e insieme a quelli degli altri settori (giovani e adulti) ci vede come la seconda parrocchia più numerosa della Diocesi (circa 220 adesioni nell’anno associativo 2007/2008) .
Ovviamente il parametro della quantità non è mai soddisfacente quanto quello della qualità. Ecco perché l’impegno del consiglio parrocchiale di A.C. insieme al gruppo educatori è da tempo indirizzato ad un progetto teso alla qualità del servizio, curando soprattutto la formazione degli educatori in termini di responsabilità educativa e crescita spirituale, sottolineando il ruolo centrale che occupa questa figura nell’A. C.
Gruppo Liturgico
L’attuale gruppo liturgico si è ricostituito da poco tempo: un ristretto numero di parrocchiane cercano di coadiuvare i sacerdoti nella cura e nella preparazione delle celebrazioni per far sì che tutti i fedeli si sentano comunità e riescano a celebrare la fede nella liturgia, per ora con la preparazione di una piccola introduzione alle letture e delle preghiere dei fedeli per le celebrazioni domenicali.
Gruppo Catechisti
In linea con le disposizioni della diocesi e con i cammini della CEI i catechisti seguono la formazione cristiana di varie fasce di età: dai più piccoli ai ragazzi. Per i bambini delle elementari si punta su un incontro settimanale che li avvicini alla vita cristiana e alla scoperta dei sacramenti che si apprestano a ricevere: Confessione ed Eucaristia; per i ragazzi delle medie l’incontro ha sempre cadenza settimanale e cerca di far approfondire il senso dell’essere cristiani e li avvicina al sacramento della Confermazione.
Fidanzati in preparazione al Matrimonio
Si rivolge alle coppie che chiedono di sposarsi in chiesa. Consci dell’importanza che il Sacramento riveste, si cerca di fare del corso un vero itinerario di fede, con competenza ed entusiasmo da parte degli organizzatori e dei relatori: sacerdote, psicologo, avvocato, esperti di metodi naturali. I fidanzati sono seguiti dal parroco e da coppie di sposi che portano la loro esperienza e li “stimolano” durante i gruppi di discussione.
A.G.E.S.C.I.
Il gruppo scout AGESCI – FALCONARA 2 è composto di circa 140 iscritti che svolgono le loro attività in un Branco e in un Cerchio (fascia età 3 – 5 elementare / al centro dell’azione educativa vi è il GIOCO); 2 reparti (1 media – 2 superiore ); 1 noviziato (3 superiore) e comunità clan/fuoco (dal 4 superiore ai 20-21 anni) e la comunità capi. Tutte le unità sono miste, composte da ragazze e ragazzi, secondo il principio della co-educazione.
Alla base del servizio effettuato dai capi esiste un progetto educativo (rivisto e aggiornato ogni 3 – 4 anni), che rappresenta la bussola per il nostro sentiero con l’obiettivo finale di educare persone libere in grado di compiere scelte adulte, in maniera coerente e serena, in tutte le situazioni della vita.
Buon volo, buona caccia e buona strada.
Coro “Parrocchia S. Giuseppe”
Il coro della parrocchia, costituito circa 25 anni fa e in parte rinnovato nel corso del tempo per il naturale avvicendamento dei coristi, nasce come coro liturgico ed è rimasto fedele alla sua vocazione di animazione della liturgia. Sostiene il canto della comunità nei tempi forti dell’anno liturgico e in gran parte delle celebrazioni dei sacramenti; in due gruppi ridotti anima le principali messe festive.
Gruppo Giovani Famiglie
Il gruppo delle giovani famiglie è nato circa quattro anni fa, dall’esigenza di alcune coppie che si erano preparate al Matrimonio, di dare vita ad un percorso comune che avesse come scopo la preghira, il confronto e l’approfondimento di temi specifici riguardanti i primi anni di vita matrimoniale. L’amicizia consolidata tra le giovani coppie ed il clima creatosi nel tempo, hanno fatto si che questo piccolo gruppo (otto famiglie) divenisse sempre più coeso e desideroso di incontrarsi per raccontarsi, con semplicità, le gioie e le difficoltà del quotidiano.
Gruppo Caritas Parrocchiale
Accanto ad una diffuso benessere esiste come in ogni agglomerato sociale sacche di povertà materiale, morale, spirituale e sociale.
Per venire incontro a tali povertà da sempre nella nostra Parrocchia esiste un gruppo caritativo, che attualmente è ridotto a meno di sei persone, prevalentemente per motivi di età. Attualmente il piccolo gruppo della Caritas assiste oltre venti famiglie, metà delle quali è italiana, fornendo cibo, vestiario q quanto possa occorrere per vivere con un minimo di dignità. Il gruppo è aperto a quanti vogliano mettere a disposizione anche poco del loro tempo, ricordando che la fede senza opere è morta.
Gruppo Ministri Straordinari della Comunione
Il gruppo dei ministri straordinari della Comunione è composto da 19 membri, che hanno ricevuto il mandato dal Vescovo per tale servizio, quello cioè di portare Gesù sacramento fra le persone malate, anziane o sole che non possono venire in Chiesa a partecipare alla celebrazione domenicale. Il gruppo inoltre assicura settimanalmente la Comunione ai degenti della casa di cura “S. Stefano” di Villa Adria, agli anziani di Santamarianova temporaneamente appoggiati presso il Vicentini ed, infine, agli anziani del Gerundini.
Gruppo delle Pulizie in Chiesa
Sono circa una ventina di persone che da anni curano il decoro della Casa di Dio, mantenendo la chiesa sempre pulita e ordinata. Queste sorelle dividono il loro lavoro in quattro turni, svolgendo il servizio di Venerdì, uno per ciascuno ogni mese.
C’è sicuramente posto per tutti: il servizio svolto da più persone fa sentire la gioia di appartenere alla Comunità ed ha un peso più leggero perché condiviso.
M.A.S.C.I.
La comunità inizialmente composta da 20 adulti, principalmente coppie senza alcuna esperienza dello scoutismo giovanile, che intendevano impegnarsi a perseguire i principi e gli ideali dello scoutismo dei cattolici.
Nel corso degli anni con il susseguirsi dei vari Magisteri Enzo Sarti, Amelia Scopino e Giulio Cosimi, “L’Arca” fa proselitismo all’interno e all’esterno della Comunità parrocchiale di origine fino a stabilizzarsi negli ultimi anni agli attuali 47 soci.
Negli anni abbiamo cercato di testimoniare con l’impegno concreto la scelte di Fede e Servizio nello stile dell’adulto Scout attraverso il ristrutturare e gestire case (Piedilama, Urbania, Barcaglione), creare oggetti da vendere in beneficenza (mercatini natalizi), essere vicini a chi ne aveva bisogno ( tenda d’Abramo, diversamente abili), partecipare alla Pastorale locale (Catechisti, Ministri Straordinari), impegnarsi in politica (Consiglieri, Assessori).