SI SELFIE CHI PUO’?

Si selfie chi può?

Educare ed educarsi al tempo della rete. Convegno sull’uso della rete nella relazione educativa. Falconara M.ma presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cambi-Serrani”. 29-30 novembre 2014 – ingresso via degli Spagnoli.

PERCHE’: Selfie, smartphone, social network… Scappiamo o ci buttiamo? Due giornate per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento, imparare ad affrontarlo concretamente.

PER CHI: Educatori, animatori e catechisti, operatori pastorali, insegnanti, genitori, sacerdoti e tutti coloro che hanno una responsabilità educativa o sono interessati a questi temi.

COME: Con l’aiuto di professionisti della media education, del mondo giovanile e della comunicazione. Attraverso laboratori pratici ed interattivi dove sperimentare come gestire problematiche, affrontare esperienze e trattare argomenti sulla rete e con strumenti tecnologici.

PROGRAMMA

Sabato 29 novembre 8:00 arrivi e registrazioni – 9:00 introduce e modera Vincenzo Varagona (giornalista) – 9:15 Abitanti della o nella rete? Pier Cesare Rivoltella (docente dell’Università Cattolica di Milano) – Domande dal pubblico – 11:00 Coffee break – 11:30 Giovani e adulti nella rete: uno sguardo critico oltre i pregiudizi; dialogo tra Paolo Petrucci (coordinamento oratori ed ass. Walking for) e Lorenzo Lattanzi (presidente Aiart Marche) – 13:00 pranzo – 14:30 introduzione ai laboratori; don Tonino Vasconi (catecheta e parroco) – 16:00 divisione dei gruppi di lavoro e svolgimento dei laboratori – 19:00 conclusione dei lavori.

Domenica 30 novembre 8:30 Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Edoardo Menichelli, presso la parrocchia di San Giuseppe a Falconara – 10:00 resoconto e analisi delle esperienze di laboratorio; coordina don Tonino Vasconi con la partecipazione dei relatori – 13:00 conclusione dei lavori.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi inviando il modulo disponibile nel nostro oratorio o al sito www.diocesi.ancona.it e sulla pagina Facebook del convegno www.facebook.com/siselfie. Il modulo va consegnato in oratorio o all’indirizzo info@diocesi.ancona.it o via fax al numero 0719943531 entro il 21 novembre. La quota di partecipazione è di € 20,00 e comprende iscrizione, materiali, coffee break e pranzo del sabato e sarà versata al momento dell’accoglienza al convegno.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.