La parrocchia San Giuseppe e la Caritas diocesana uniti per il lavoro

La parrocchia San Giuseppe e la     Caritas diocesana uniti per il lavoro

La Parrocchia San Giuseppe di Falconara attraverso il Consiglio Pastorale ha da qualche tempo individuato cinque ambiti in cui sviluppare l’azione della comunità  parrocchiale. Essi sono: ambito educazione e formazione permanente, comunità e festa, fragilità e solidarietà, lavoro e cittadinanza, affettività e famiglia. Il gruppo che si occupa di “lavoro e cittadinanza” dopo aver offerto alla comunità la possibilità di partecipare a delle conferenze  sui temi specifici  del mondo lavorativo, ha condotto parallelamente una riflessione sulla fattibilità di un progetto che prevede l’ attuazione di alcuni tirocini formativi per delle persone prive di occupazione. La riflessione si ancora ai ricchi contenuti della Dottrina della Chiesa. Il progetto, dopo una lunga preparazione si è oggi concretizzato  grazie alla partecipazione della Caritas Diocesana che attraverso l’ associazione Ss. Annunziata ha stipulato una convenzione con il Centro dell’ Impiego. La comunità parrocchiale si farà carico di sostenere  finanziariamente  il progetto che si esplica in due tirocini di sei mesi ai cui partecipanti andranno erogati 500 euro mensili. Per la Parrocchia San Giuseppe è la prima esperienza in questo genere di iniziative, ma le continue sollecitazioni di Papa Francesco ad uscire dai propri confini parrocchiali per andare incontro alle reali necessità dei fratelli, ci ha convinti che era ora di impegnarsi concretamente per andare incontro alla richiesta di lavoro specie dei giovani. E’ un piccolo passo al quale ci  auspichiamo ne seguiranno altri, magari più impegnativi, e ci auguriamo che altre parrocchie seguano la strada che è stata aperta da noi, una strada forse impegnativa ma “Chi rimane in me porta molto frutto” (Gv 15,5)

Questa voce è stata pubblicata in Lavoro e cittadinanza, Senza categoria. Contrassegna il permalink.