Messaggio di Don Valter per la Settimana Santa

Questa quaresima di “guerra collettiva” contro il corona virus 19 volge ormai al termine. La ricorderemo come una quaresima “sanitaria”, mondiale e obbligatoria, impostaci dal dovere comune di proteggere la parte più debole della popolazione. Abbiamo saputo trasformare questo isolamento forzato in libera e feconda solitudine spirituale? Abbiamo ri-scoperto che la nostra vita e la nostra salute sono un dono di Dio e vengono prima di tutti gli altri beni materiali e sociali? E che la nostra vita è anche nelle mani di quella natura che stiamo sfruttando e danneggiando? Stiamo facendo tesoro di quel tempo “improduttivo” che ci viene donato, per dedicarci ai membri più deboli della nostra famiglia, per pregare con la TV e i social media e infine per fare qualche preghiera giornaliera o settimanale come famiglie unite?

Se la risposta è si, allora saremo pronti a rialzarci nello Spirito Santo, speriamo dopo Pasqua  più convinti, forti e generosi di prima. Quando riusciremo ad uscire da questa prigionia bellica nelle nostre case-rifugio, sapremo allora apprezzare molto di più la libertà di movimento, le relazioni umane dirette, nonché la solidarietà nazionale, europea e planetaria.

Approfitto per ricordarvi gli strumenti che ci offre la nostra segreteria parrocchiale per pregare on line (ma solo per quelli che hanno dato in parrocchia il proprio N° di cell. e la propria mail! Basta telefonare al N° 3920247557): la messa feriale serale delle ore 19 su youtube; la lectio sul vangelo festivo del seminarista Lorenzo; il commento del vangelo festivo sul foglio digitale della Vela; e infine la preghiera domenicale di famiglia, insieme ai bambini e anziani, che don Samuele mette sempre sul sito diocesano e che pure vi inviamo. Ad esempio domenica prossima non ci sarà nelle chiese benedizione delle palme da distribuire alla gente, ma nulla vieta che chi vuole si procuri una palmetta e la benedica facendo la preghiera domenicale di famiglia che vi inviamo.

Prima di presentarvi il calendario della prossima settimana santa, che sarà molto modesta, interiore e “quaresimale”, vi ricordo che le chiese sono sempre aperte e che i preti saranno sempre a disposizione, mattino e pomeriggio, per colloqui e confessioni Tuttavia per vivere bene le feste pasquali nella situazione che viviamo, è sufficiente l’atto di pentimento sincero e dolore dei propri peccati, con l’impegno  di confessarsi quando sarà più facile e possibile

NELLA SETTIMANA SANTA 2020 SI TERRANNO IN PARROCCHIA SOLO QUESTE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE CHE SARANNO TRASMESSE ON LINE SU YOUTUBE:

+  DOMENICA DI PASSIONE (PALME) 5.04.: SABATO 4 ORE 19 trasmessa su youtube            DOMENICA 5  ORE10,30 trasmessa su youtube

+  GIOVEDI’ SANTO 9.04. ORE 18,30  trasmessa su youtube

+  DOMENICA DI RESURREZIONE 12.04. ORE 10,30  trasmessa su youtube

+  Lunedì di Pasqua: ore 19,  trasmessa su youtube

PER  QUANTO  RIGUARDA  LE CELEBRAZIONI DEL VENERDI’ SANTO E DEL SABATO SANTO, CIOE’ LA VEGLIA PASQUALE, VI INVITO TUTTI A SEGUIRE QUELLE DEL PAPA IN TV, canale 28, OPPURE DEL NOSTRO VESCOVO  SU  E’ TV , canale 12.

Il vostro parroco don Valter